Soluzione di DRaaS e BaaS

Consorziato: Filippetti SpA

Anno: aprile 2017

Competenza: Cloud

La Soluzione di Disaster Recovery & Backup as a Services per ICS
ICS era alla ricerca di un partner capace di soddisfarlo nell’erogazione di un servizio di Disaster Recovery (DR). ICS ha da subito cercato sul mercato un partner capace di erogare un “Disaster Recovery as a Service” (DRaaS), ovvero un insieme di tecnologie, organizzazione, processi ed attività, capaci, nel loro insieme di garantire gli “RPO e RTO obiettivo”. Il controllo ed il monitoraggio del servizio, la sua verifica periodica con un test di DR annuale ed una soluzione di Backup ad integrazione, realizzavano nel loro insieme la soluzione ottimale cercata da ICS.
ICS ha affidato a Filippetti S.p.A. il servizio di Disaster Recovery della sua infrastruttura ICT di produzione; il servizio di DR, basato sul Data Center di Bologna della Filippetti S.p.A., è stato correlato dalla fornitura degli hardware e software necessari nonché dalla verifica di conformità e certificazione del piano di DR preesistente.

Il servizio di Disaster Recovery, secondo i desiderata di ICS, è basato sulla modalità di erogazione “Disater Recovery As A Services” (DRaaS), ovvero con la totale gestione da parte di Filippetti S.p.A. dell’intera soluzione di DR tramite un continuo monitoraggio di allineamento dei servizi e le attività di ripristino del servizio in caso di “dichiarazione di disastro”.

La soluzione presentata da Filippetti S.p.A. ha previso inoltre una soluzione di Backup, per la gestione in sicurezza del patrimonio dell’infrastruttura server virtualizzata, in sostituzione della soluzione di backup preesistente.
ICS ha affidato a Filippetti S.p.A.
• l’analisi e la progettazione della soluzione; • la sua implementazione; • il suo monitoraggio nonché il supporto e la manutenzione per la durata di 3 anni; • un test annuale di DR
La soluzione realizzata da Filippetti S.p.A. si è basata sui seguenti punti essenziali:
Il nuovo servizio di “Disaster Recovery & Bckup as a Service” ha permesso a ICS di ottenere importanti vantaggi, tra i quali:

• una soluzione di Disaster Recovery e Backup mantenuta e gestita dal partner di servizi Filippetti;
• la possibilità di sollevare il team IT interno di ICS dalla gestione della soluzione di DR e Backup e di poterlo quindi impiegare in attività più vicine al business di ICS, pur garantendo il pieno supporto specialistico della soluzione adottata;
• l’innalzamento del livello di sicurezza globale dell’intera infrastruttura ICT;
• una significativa efficienza economica ottenuta dall’integrazione delle soluzioni di DR e Backup;
• una maggiore flessibilità garantita dalla possibilità di poter aumentare o ridurre nel tempo le risorse di DR;
• presso il Data Center Filippetti, a seconda di come evolverà l’infrastruttura di produzione di ICS.