Il controllo delle Application Performance per garantire il miglioramento della produttività aziendale
Obiettivi aziendali
L’azienda cliente è un importante player italiano nella progettazione, fornitura e gestione di servizi integrati alle imprese. In oltre trent'anni ha costruito la propria leadership sulla qualità del servizio erogato alle imprese, fornendo risposte tempestive e servizi personalizzati. La rete del cliente collega 140 filiali e un datacenter. La rete di telecomunicazioni è gestita da Telecom Italia. Le principali applicazioni aziendali che utilizzano la rete sono As400, Citrix, SAP, HR, Exchange e Lync, così come altre linee di applicazioni aziendali compresi i servizi finanziari, di logistica e di Marketing.

Business Strategy
• Sistema di gestione aziendale integrata per la Qualità, Ambiente,
• Salute e sicurezza, oltre che sociale
• Responsabilità Per raggiungere questo obiettivo di eccellenza, la strategia di business del Gruppo si propone di:
• Fornire servizi best-in-class ai clienti;
• fornire risposte personalizzate e tempestive alle esigenze dei clienti;
• Sviluppare lo spirito di innovazione;
• Massimizzare la produttività e la collaborazione di squadra;
• Consolidare quote di mercato.
Iniziative a sostegno di questi obiettivi di business.
Al fine di sostenere gli obiettivi strategici del gruppo di cui sopra, risparmiando i costi, il reparto IT ha sviluppato cinque iniziative:
1. Sostituire il primo ERP con SAP.
2. Spostare l’applicazione HR verso il cloud.
L’applicazione HR è una delle principali applicazioni aziendali più critiche. Al fine di semplificare la manutenzione, prestazioni di controllo e aumentare la scalabilità, è stato deciso di spostare questa applicazione nel cloud.
“Le nostre principali attività sono le persone che rappresentano il 75% dei nostri costi. Fornire best-in-class qualità del servizio sulla nostra applicazione HR è un fattore critico per la produttività dell’azienda l’efficienza delle persone.”
dice il CIO dell’azienda.
3. Distribuire Microsoft Lync per la mobilità e la collaborazione di supporto dei dipendenti.
4. Migliorare l’efficienza IT.
5. Ottimizzare l’uso delle risorse di rete esistenti.
Fattori di successo e le sfide
Ridurre drasticamente il tempo per analizzare e risolvere il problema di performance delle applicazioni:
• Identificare rapidamente fonti di problemi di prestazioni;
• Eliminare tutti i problemi di prestazioni relativi alla rete;
• Fornire ai team operativi IT informazioni precise sul traffico delle applicazioni e le prestazioni.
“Abbiamo speso troppo tempo per la risoluzione dei problemi, identificare e risolvere i problemi di prestazioni delle applicazioni. Avevamo bisogno di trovare una soluzione in modo rapido per ridurre gli incident e allineare le prestazioni delle applicazioni con gli obiettivi aziendali. Il nostro obiettivo era quello di avvicinarci allo zero per quanto riguarda il numero di biglietti di helpdesk inerenti le prestazioni delle applicazioni.”, Aggiunge il CIO.
• Proteggere gli utenti finali la produttività:
• Consentire la corretta distribuzione di SAP, Lync e le applicazioni cloud HR senza impattare sulla giornata di lavoro degli utenti finali;
• Fornire eccellente qualità del servizio agli utenti presso la sede, nelle filiali o presso il cliente cliente;
• Dare priorità agli utenti di SAP, HR e le line of business aziendali più critiche rispetto ad altre.
Ridurre i costi:
• Evitare upgrade di banda;
• Diminuire il numero di chiamate al service desk;
• Ridurre il tempo per distribuire le applicazioni SAP e le applicazioni cloud HR.
Come Ipanema ha supportato il cliente
Le funzioni di visibilità, QoS & Control e WAN consentono di aumentare fortemente la produttività dei dipendenti, riducendo icosti di oltre 140 filiali e data center.
1. I problemi di prestazioni delle applicazioni sono vicine allo zero.
“Con l’uso di Ipanema, siamo in grado di garantire prestazioni di applicazioni SAP e HR, qualunque sia l’uso degli utenti finali non hanno più problemi relative applicazioni di rete.” Conferma il CIO
2. La produttività è stata migliorata del 10%
La gestione delle performance applicazioni rilasciate da Ipanema protegge ogni utente dalle applicazioni “business critical” rispetto a quelle meno critiche, offrendo un’eccellente esperienza all’utente finale in qualsiasi momento e ovunque.
Il tempo speso dei membri del team IT su operazioni non a valore aggiunto è stato ridotto del 12,5%. Questo permette loro di offrire una maggiore valore al business.
3. I costi di rete sono stati fortemente ridotti.
• aggiornamenti dell’ampiezza di banda sono stati evitati;
• il 50% dei costi della rete sono stati ridotti su alcuni collegamenti.