Razionalizzazione e Consolidamentto degli ambienti applicativi

Consorziato: Filippetti SpA

Anno: 30 gennaio 2016

Competenza: Data Center

Dinamicità e Agilità per Asendia Italy S.p.A.
Asendia Italy S.p.A. si occupa di Spedizioni Internazionali e Logistica Integrata Asendia Italy S.p.A. nata nel 2012 dalla joint venture tra la francese La Poste e la svizzera Swiss Post; ha sedi in 15 Paesi in cui lavorano attualmente più di 1.100 dipendenti.

Il mondo della logistica è sicuramente complesso, le richieste dei clienti sono sempre più incalzanti, fattori come dinamicità, flessibilità e affidabilità dei sistemi giocano un ruolo dominante, e possono fare la differenza.
Quattro valori cardine che caratterizzano il team Filippetti sono metodo, esperienza, know how tecnologico e capacità d’ascolto. I nostri valori hanno permesso di comprendere in ottica evolutiva tutte le necessità del cliente e di poterle tradurre in soluzioni adeguate sotto il profilo metodologico, tecnologico e strategico.

Sotto il profilo tecnologico, essendo “dinamismo” la parola chiave rilevata nella fase di ascolto, Filippetti S.p.A. ha proposto ad Asendia Italy la realizzazione di un Private Cloud, una soluzione quindi con elevate potenzialità di scalabilità e capace, fin da subito, di evolvere verso un modello Hybrid. La soluzione ha previsto VMware ed Hitachi Data System come vendor di tecnologia di riferimento; la scelta si è basata sulla forte integrazione delle loro soluzioni. Filippetti S.p.A. ne ha quindi seguito la progettazione, implementazione e migrazione fino alla sua messa definitiva in produzione.

“Agilità” è stata invece la parola chiave per l’apporto strategico fornito da Filippetti S.p.A.: lo staff IT di Asendia Italy ha infatti manifestato la necessità di potersi concentrare maggiormente sugli aspetti legati al proprio core business, affidando ad un partner capace le attività di supporto e gestione, che sono comunque indispensabili per il buon funzionamento di una infrastruttura IT. Filippetti S.p.A. ha quindi fornito al Cliente i servizi di gestione necessari a monitorare e mantenere l’infrastruttura IT sempre funzionale, sicura ed affidabile.
Obiettivi raggiunti dal Cliente:
• Razionalizzazione ed ottimizzazione dell’uso delle risorse
• Risorse adeguate alle esigenze variabili nel tempo
• Flessibilità ed uniformità nella gestione operativa Scalabilità della soluzione sia da un punto di vista HW che SW
• Garanzia di adeguamento nel tempo alle nuove tecnologie
• Certezza del mantenimento del livello di efficienza delle piattaforme
• Flessibilità e capacità di garantire tempi certi per le esigenze del Business
• Riduzione delle risorse dedicate alla gestione delle infrastrutture
• Riduzione delle responsabilità dedicate alla gestione delle infrastrutture
• Saving economico
• Aumento della produttività
• Maggiore sicurezza grazie all’inserimento del back up dell’intera infrastruttura