Progetto infrastruttura IT – Server & Storage

Consorziato: ACS Data Systems SpA

Competenza: ​ Data Center

Server & Storage

L'azienda si è rivolta ad ACS presentando richieste ed esigenze specifiche riguardanti la loro infrastruttura IT che, al momento del contatto, era gestita completamente da personale interno. La problematica di costi troppo elevati nella gestione di strutture fisiche disomogenee e obsolete rispetto agli standard di mercato ha spinto l'azienda a cercare soluzioni alternative. Soprattutto per aumentare la sicurezza dei dati, avere backup veloci e migliorare i sistemi informativi.

La soluzione proposta da ACS riguarda un nuovo sistema di Server e Storage Hewlett Packard Enterprise che mantenga le caratteristiche nel tempo, riducendo il numero di server fisici e aumentando invece le capacità di calcolo. Sono state aggiornate le licenze per quei prodotti che lo richiedevano (vmware e veeam) senza andare a sostituirli e introducendo licenze Microsoft più adatte alle esigenze di sviluppo aziendale.

Per quello che riguarda la gestione da remoto è stata creta un’area virtuale con Citrix XenDesktop e sono stati integrati nuovi sistemi e metodologie di backup.

Il tutto coordinato da un servizio completo di assistenza e supporto che ha impegnato il team di ACS dalla configurazione della nuova fornitura, ai cablaggi e aggiornamento di firmware, caricamento dei nuovi ambienti sui server aggiuntivi, migrazione dei server sulla nuova infrastruttura e più sicure configurazioni di backup. Inoltre è stata data molta importanza al trasferimento degli skills necessari alla gestione della nuova infrastruttura al personale preposto interno all’azienda cliente.

Con la nuova soluzione completa, il cliente è in grado quindi di incrementare le performance riducendo gli spazi d’ingombro e facilitando la gestione del sistema IT che avrà una durata nel tempo maggiore e sistemi di backup più sicuri e veloci.