Ottimizzazione parco macchine
La soluzione di MIPS Informatica
Il progetto in questione è cominciato, quindi, con una attenta verifica del parco macchine che il Cliente aveva installato ed una verifica di costi e metodologie di utilizzo. Il monitoraggio nonché la relativa analisi è stata possibile grazie all’ impiego di tools dedicati Canon.

I risultati raggiunti e i prossimi passi
A seguito di un’accurata analisi, sono state proposte nuove macchine multifunzione e/o stampanti Canon, sostituendo quelle in uso (che erano 20) e riducendo il numero totale a 11 macchine. Avendo ripensato la dislocazione delle apparecchiature in punti strategici, si è risolto il problema delle stampe indesiderate e la conseguente gestione di un minor numero di apparecchiature è risultata più facile, controllabile ed economicamente vantaggiosa. Infatti il ridotto consumo energetico, inteso proprio come utilizzo di corrente, e la gestione semplificata, hanno portato ad un risparmio complessivo di circa il 20%.
- eliminazione delle numerose apparecchiature di proprietà, facendo venire meno la necessità di acquistare i relativi consumabili;
- eliminazione delle scorte di consumabili e delle costose rimanenze;
- stampa in fronte retro di default;
- stampa in b/n di default sulle multifunzione a colori;
adozione di un sistema di accounting e reportistica a livello utente con conseguente diminuzione del numero di pagine; - possibilità di attivazione delle politiche di “permission”: “chi può fare cosa e quanto”