Office365 e Business Continuity worldwide

Consorziato: Infor Srl

Data: 2015

Competenza: Cloud

Implementazione di un sistema di comunicazione cloud in ambiente ibrido
Infor in Davines ha implementato la gestione della posta elettronica migrando da un sistema on-premise a Office 365.
L’implementazione della soluzione Microsoft è avvenuta passando per uno scenario ibrido, in modo da minimizzare l’impatto sugli utenti e favorire una migrazione graduale verso la nuova tecnologia e allineata alle esigenze di business dell’azienda. Il sistema implementa il Single Sign On e una sincronizzaizone continua tra gli utenti del dominio Active Directory On Premise e i relativi utenti configurati in cloud.

Essendo da sempre attenta all’innovazione e all’aspetto tecnologico, Davines ha deciso di affrontare il problema della Business Continuity per il sistema di posta elettronica, un servizio che risultava essere critico per l’azienda. Davines voleva, quindi, trovare un sistema semplice da gestire, che avesse un ottimo rapporto costi/benefici, che risolvesse le problematiche legate al backup e alla gestione dei server fisici in casa e che offrisse sempre il massimo in termini di Business Continuity per i dipendenti in mobilità o nelle filiali estere. Grazie all’implementazione di Office 365, Davines ha migliorato la Business Continuity e l’affidabilità del servizio di posta elettronica e la prevedibilità dei costi del servizio.

Infatti, i costi di gestione di storage, quelli di backup e di maintenance sono stati sostituiti da un canone fisso, con un conseguente guadagno in termini di tempo che ha permesso alle risorse interne di dedicarsi a progetti a valore aggiunto.

Inoltre, con Office 365 sono stati eliminati anche gli archivi personali e le caselle di posta elettronica sono più grandi rispetto alle precedenti. Attualmente ci sono 490 account mail, ciascuno dei quali ha 50GB di spazio a disposizione.

Tutte le filiali sono ora uniformate a un unico servizio e, attraverso l’implementazione di una strategia Bring Your Own Device, è possibile fruire del servizio da qualsiasi luogo.