Managed Services per il Comune di Spoleto

Consorziato: Filippetti SpA

Anno: 31 gennaio 2016

Competenza: Cloud

Consolidamento, Gestione e Governance dei sistemi IT
Il Comune di Spoleto è una delle città gioiello del nostro paese.
Ed è anche all’avanguardia per quanto riguarda le soluzioni informatiche che fanno funzionare la “macchina” comunale. Il Comune ha riscontrato la necessità di aggiornare le proprie infrastrutture IT per renderle adeguate a supportare la sempre maggiore richiesta di servizi rivolti sia ai cittadini che ad altre componenti della Pubblica Amministrazione, garantendone affidabilità e continuità di servizio.
Inoltre, proprio per far fronte alla crescente domanda di servizi ed alla sempre crescente complessità e numerosità degli ambiti IT da governare e gestire, il Comune ha consapevolizzato l’importanza di focalizzare le professionalità del proprio staff IT all’ambito della governance dei sistemi IT e quindi di affidare la gestione ordinaria ad una struttura terza.
La Filippetti S.p.A. ha risposto alle richieste evidenziate nel bando di gara presentando un progetto di consolidamento basato su:
• Private Cloud presso la sede del Cliente, basato su soluzioni VMware;
• Nuove infrastrutture di Application Delivery basate su tecnologia Citrix;
• Nuovo sistema di Backup e replica off site con tecnologia Veeam;
• Servizi Cloud Filippetti per il vaulting del dato e l’implementazione del Disaster Recovery;
• Nuovo sistema di telefonia e collaboration basata su tecnologia Cisco;
• Nuovo sistema di connettività Wifi basato su tecnologia Cisco;
• Rivisitazione e aggiornamento complessivo dei sistemi IT;
• “Managed Services” per il monitoraggio, il supporto e la manutenzione di tutte le soluzioni di cui ai punti sopra.
Per quanto riguarda l'aspetto legato alla governance dei sistemi, la soluzione è stata basata in primis sull’adozione di processi e strumenti conformi a framework riconosciuti come standard internazionali (ITIL e PMP) ed alla completa copertura delle esigenze tramite:
• Il continuo e completo monitoraggio di tutte le infrastrutture; • La gestione proattiva dei sistemi atta a prevenire eventuali possibili disservizi; • La disponibilità di un Service Desk remoto per la gestione dei processi di Incident Management, Problem Management, Change Management e Service Request; • Una struttura tecnica di secondo livello per la gestione evolutiva delle tecnologie introdotte; • La disponibilità di un TAM (Technical Account Manager) dedicato allo staff IT del Comune.
Gli Obiettivi raggiunti dal Cliente:

Grazie alla stretta collaborazione con lo staff IT, coordinato dal Dott. Luca Ventura, Responsabile Servizi Informatici e Telefonici del Comune di Spoleto, è stato possibile concludere la fase di presa in carico e di adeguamento tecnologico dei sistemi in soli 6 mesi, permettendo quindi di entrare in tempi molto brevi alla successiva fase di gestione, monitoraggio, manutenzione e supporto.

Gli obiettivi raggiunti hanno quindi permesso al Cliente di disporre di:
• risorse computazionali adeguate alle esigenze variabili nel tempo, in ottica Cloud;
• una conseguente dinamicità nell’erogare nuovi servizi al cittadino e alle altre PA; un aggiornamento tecnologico globale;
• un innalzamento del livello di sicurezza globale della infrastruttura IT;
• certezze nel mantenimento del livello di efficienza delle piattaforme;
• centralizzazione delle procedure di gestione e dell’utilizzo applicativo; costante monitoraggio centralizzato;
• continuo supporto e formazione alle risorse IT interne; efficienza economica nella manutenzione della piattaforma IT.