LAGO SpA: processi più efficienti con il gestionale Freeway® Skyline

Consorziato: Eurosystem SpA

Anno: 15 maggio 2017

Competenza: ​ Software Applicativo

Servizi CGN: il leader nazionale della consulenza B2B​

Freeway® Skyline: l’ERP che rinnova i sistemi informativi di LAGO SPA
LAGO SpA (www.lago.it), azienda di design specializzata nell’arredo per tutte le aree della casa, oggi conta 180 dipendenti e oltre 400 negozi tra Milano, Roma, Londra, Parigi, Barcellona. Nel 2009 decide di rinnovare il proprio software gestionale aziendale con un progetto di cambiamento che interessa l’azienda in modo trasversale e coinvolge tutte le aree, dal reparto commerciale, all’ufficio acquisti, alla pianificazione della produzione, senza dimenticare l’amministrazione e il controllo di gestione. Tutti i flussi di lavoro aziendali vengono analizzati alla luce di una metodologia di BPM (Business Process Management), al fine di individuare un modello organizzativo per ottimizzare le attività e ridurre operazioni e costi inutili.

L’obiettivo principale dell’azienda, semplificare i flussi di lavoro e l’operatività giornaliera degli utenti, è risolto realizzando un portale web per la ricerca, l’inserimento e la condivisione delle informazioni, profilato e integrato al sistema gestionale Freeway® Skyline (www.freewayskyline.it).
Il portale, realizzato grazie alle potenzialità dell’applicativo FPS (Freeway® Presentation Server) ha dato vita ad un repository unico, un ambiente di lavoro con accesso personalizzato in base al ruolo di ogni utente, dal quale gestire le attività e accedere a tutte le informazioni di interesse. Al suo interno sono state sviluppate applicazioni per gestire le attività dei singoli reparti e questo ha permesso di strutturare e pianificare sia i processi interni sia le fasi esterne all’azienda.

La necessità di un’evoluzione a cui Eurosystem ha contribuito Francesco Dalan, Responsabile IT di LAGO, spiega che: “l’aumento di fatturato e l’incremento della complessità di gestione avevano reso il vecchio ERP non idoneo alla normale gestione. Anche la realizzazione di dipartimentali per soddisfare le diverse richieste degli stakeholder rischiava di minare la governance IT sull’ERP. Per questo si è deciso di avviare il processo di cambio del sistema gestionale, per il quale cercavamo un fornitore che sposasse la filosofia LAGO e riuscisse a dare valide garanzie e metodologie sul project management. In Eurosystem (www.eurosystem.it) abbiamo riconosciuto il partner ideale, con competenze oltre la media, e con loro abbiamo implementato Freeway® Skyline, l’ERP che ci ha accompagnato in questa nostra evoluzione”.
Le fasi di lavoro del tutto manuali, strutturate e veicolate in formato cartaceo, sono state informatizzate, integrate al gestionale e rese monitorabili attraverso il portale web.
La possibilità di digitalizzare e inserire nell’archivio documentale il disegno dell’ordine cliente richiesto ha ottimizzato le attività dell’ufficio commerciale e acquisti, offrendo loro la possibilità di consultare il disegno a portale, stamparlo, o allegarlo in qualsiasi tipo di comunicazioni tramite email o fax a clienti, fornitori, reparto tecnico o produzione. LAGO ha completato il processo di miglioramento della conoscenza interna realizzando, infine, un apposito portale di comunicazione interna basato che comprende un blog, un sistema di chatting, spazi di condivisione video e richieste di supporto e suggerimenti per attività varie.
LINK

LAGO SpA: www.lago.it

Eurosystem: www.eurosystem.it

Freeway® Skyline: www.freewayskyline.it