Una piattaforma hardware in Alta affidabilità
Il cliente eroga in data center i propri servizi web ai clienti, e si è affidato alla nostra progettualità per il rinnovo di tutta la piattaforma hardware.
Il progetto ha previsto la fornitura di un’infrastruttura hardware Dell basata su tre server PowerEdge R630 e uno storage DAS Dell EMC Compellent SCV2020 per la massima ridondanza e la garanzia di espandibilità nel tempo.
Grazie alla configurazione del sistema operativo di virtualizzazione (VMWare Essential Plus), i sistemi operativi ospiti possono funzionare indifferentemente su uno o l’altro server. La funzionalità Plus della licenza Vmware Essential ha permesso anche di garantire l’alta affidabilità, difatti, in caso di guasto di un server, il sistema operativo potrà essere passato sull’altro server in pochi secondi, garantendo all’Azienda la continuità del lavoro.

Altro vantaggio significativo è la possibilità di «congelare» lo stato di un server virtuale: se occorre apportare delle modifiche e/o degli aggiornamenti al server, basterà «fotografare» (snapshot) lo stato del server e poi applicare le modifiche e/o gli aggiornamenti, se uno di essi provocasse dei problemi, sarebbe possibile un immediato ripristino dello stato precedente in pochi secondi.
Tutta l’infrastruttura è stata protetta da:
1) Software di backup Veeam (immagini server e ripristino singoli files)
2) Backup su NAS dedicato e possibilità di replica in altra sede oppure in Cloud (VEEAM Cloud Provider su piattaforma Microsoft Azure)
1) Indipendenza dall’hardware.
2) Alta affidabilità.
3) Espandibilità sia applicativa che di spazio.
4) Sicurezza: possibilità di effettuare aggiornamenti e/o manutenzioni senza preoccuparsi che possano creare problemi.
5) Disaster Recovery: il sistema può essere replicato in altra sede o in cloud.
6) Prestazioni: elevate prestazioni di calcolo comportano maggior produttività.