Consorziato: Eurosystem SpA
Anno: 21 dicembre 2016
Competenza: Infrastruttura
Disaster Recovery firmato Eurosystem
Leader nazionale nella consulenza B2B
Gruppo Servizi CGN è un esempio di come è possibile anticipare le esigenze di mercato con soluzioni innovative e di come alla velocità di tempi, mercati e tecnologie si possa rispondere con ricerca, innovazione e cultura della persona.
L’azienda, con sede a Pordenone (Friuli Venezia Giulia), è il primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale business to business, e punto di riferimento per oltre 40 mila professionisti in tutta Italia. Il Gruppo è costituito da diverse società organizzate in un modello che permette di mantenere la flessibilità della piccola azienda a qualsiasi livello di crescita.
Fiore all’occhiello è la sede aziendale di 18.000 metri cubi chiamata “Oceano”, il più grande edificio green certificato Casa Clima classe A del Friuli Venezia Giulia.
Una nuova infrastruttura IT
È proprio in questa nuova sede che trova spazio il datacenter, un vero modello di cura dei particolari ed efficienza energetica, all’interno del quale è installata e gestita la nuova infrastruttura IT del Gruppo, connessa in fibra all’infrastruttura gemella ubicata nella seconda sede (prima per nascita) della società.

Il progetto tecnologico della nuova infrastruttura doveva soddisfare alcuni requisiti, su cui poter appoggiare l’erogazione dei nuovi servizi e soluzioni, a fronte del crescente numero di clienti e di collaboratori.
Gli obiettivi da raggiungere erano una maggiore sicurezza nella disponibilità dei servizi applicativi e dei dati archiviati, l’alta disponibilità con bilanciamento dei carichi di lavoro, una maggiore scalabilità delle performance nelle aree critiche, maggiore agilità e flessibilità alle opportunità di crescita, e una migliore capacità di pianificazione nella distribuzione delle risorse.
Affidabilità, sicurezza e resilienza a 360 gradi
Marco Crozzoli, responsabile Sistemi Informativi del Gruppo Servizi CGN, spiega: “Una delle esigenze che sentivamo di più era far crescere l’infrastruttura in termini di nuovi servizi erogati, clienti acquisiti e risorse interne. La filosofia aziendale è di mantenere all’interno il know-how tecnologico, le risorse tecniche e la gestione dei servizi infrastrutturali così da poter soddisfare al meglio le necessità e le richieste esterne”.
Inoltre, le necessità di garantire al cliente la massima cura e qualità nella gestione dei servizi e dei dati presso di noi, di rispettare norme legali di privacy, e sottostare a norme e regolamenti fiscali e giuridici, rendeva necessario optare per una gestione privata delle informazioni rispetto all’utilizzo di un modello delocalizzato e “pubblico”.
Per questi motivi l’azienda ha scelto di realizzare un’infrastruttura con i necessari criteri di affidabilità, sicurezza e resilienza. “La soluzione DellEMC analizzata e implementata con Eurosystem è quella che meglio ha risposto alle nostre richieste di scalabilità sia orizzontale sia verticale, di flessibilità in termini di estensibilità delle risorse (networking, workloads, storage, performance) e che meglio garantirà alta affidabilità nella continuità del servizio” conclude Crozzoli.
La nuova infrastruttura, grazie alla sicurezza dell’assetto in Disaster Recovery e delle performance ora disponibili, permette al Gruppo Servizi CGN di affrontare programmi di sviluppo e di erogazione di nuovi servizi difficilmente affrontabili prima, rendendo l’azienda più reattiva e pronta a soddisfare le esigenze del proprio mercato.