Consorziato: Eurosystem SpA
Anno: 2020
Competenza: Software Applicativo
Columbus Enterprise: tre business, un’unica soluzione
Impegno e dedizione da più di 20 anni
Gruberg SpA offre soluzioni per vendita, noleggio e assistenza di gru, veicoli di trasporto, macchine operatrici, macchine edili, attrezzature e utensili. L’azienda di Cologno al Serio (BG), con esperienza ventennale, è sempre orientata al progresso costante e a collaborazioni continuative con i leader mondiali nella costruzione di macchine e tecnologie.
Gruberg e i suoi 28 collaboratori vogliono garantire servizi e soluzioni flessibili per migliorare la produttività ed evitare l’immobilizzo di capitali.
Processi fluidi ed efficienti con Columbus Enterprise
Inizialmente Gruberg si serviva di due gestionali, non integrati tra loro. Tutti i processi risentivano di questa problematica, che causava la mancanza di una comunicazione coordinata nell’esecuzione delle attività. “Volevamo un miglioramento e per massimizzare i ricavi avevamo bisogno di soddisfare ancora di più il cliente, velocizzare i tempi e ottimizzare le risorse” spiega Enrico Bergamelli, titolare dell’azienda.
È nata così l’esigenza di fare un investimento che rendesse fluide ed efficienti le attività su oltre 100 gru e 400 tra macchine e attrezzature a noleggio. La crescita costante dell’azienda e la conoscenza del software Columbus Enterprise, sviluppato da SDTeam ed Eurosystem, ha portato Gruberg ad avvicinarsi a questo ERP a moduli integrati sviluppato per il settore.

Ottimizzare e integrare
“I risultati riscontrati dopo l’adozione del modulo per il noleggio, e le potenzialità che si prospettavano con l’adozione dei moduli per vendita e assistenza, hanno spinto l’azienda a fare un investimento che avrebbe dimostrato in breve tempo le potenzialità di una puntuale e scrupolosa gestione dei processi” spiega Sandro Coresti, ERP Project Team Leader di SDTeam.
Il gestionale ha ottimizzato risorse umane e tempistiche, queste ultime sia per l’azienda che per il cliente. Ha reso più fluido e coordinato il noleggio, con ottime reportistiche per la rotazione dei mezzi e un tempo di realizzazione del contratto pari a 22 secondi. Inoltre tutto è stato perfezionato sulla velocità rendendo possibile l’emissione di circa 200 bolle al giorno.
“Grazie alla squadra SDTeam-Eurosystem, abbiamo migliorato il controllo di gestione e raggiunto l’integrazione dei tre business: vendita, assistenza e noleggio – continua Bergamelli. – La storicità del rapporto ci permette di confrontarci sempre su come migliorare i processi”. Gruberg inoltre ha adottato il modulo opzionale CRM per permettere ai venditori che si muovono sul territorio un facile accesso ai dati del gestionale.
Cos’è cambiato per Gruberg
Nel reparto vendita, i tablet con lettori di codice a barre permettono di predisporre il conto quando il materiale del magazzino viene consegnato al cliente, facendolo arrivare direttamente al bancone. Qui si è diminuito il tempo di preparazione della bolla e di attesa per il cliente: con la cassa touch e la firma grafometrica si producono DDT e fatture che passano poi alla contabilità. “Un bancone attrezzato e veloce in cui il mouse non viene più utilizzato grazie al sistema touch screen. Con un unico supporto, non è più necessario cambiare interfaccia e il conto viene chiuso in circa 30 secondi” continua Coresti.
Viene poi gestito tutto il ciclo del noleggio, dal contratto al rientro della macchina, con planning che permettono di avere sotto controllo l’occupazione delle macchine e l’assegnazione dei tecnici. Con il tablet è possibile fotografare i mezzi per testimoniare le condizioni prima dell’uscita. Le foto vengono così archiviate nel contratto di noleggio per le verifiche future.
“Anche il reparto assistenza ha beneficiato di Columbus Enterprise, con una migliore coordinazione delle risorse, degli interventi e delle tempistiche. Le notifiche automatiche delle scadenze permettono di avere molte meno preoccupazioni e una gestione più precisa” conclude Bergamelli.