IT outsourcing: mantenere alti i livelli tecnologici
Tra storia e innovazione
Francesco Parisi è un Gruppo di Case di Spedizioni ed Agenti Marittimi fondata a Trieste e operativa in Europa Centrale dal 1807. L’azienda ha raggiunto ora l’ottava generazione. Oltre alla sede triestina, ha tre filiali principali a Gorizia, Milano, Venezia.
Francesco Parisi è nota per la soluzione su misura, “taylor made”: per ogni richiesta logistica organizza qualsiasi tipo di trasporto, dal marittimo al ferroviario, stradale e aereo
Perché scegliere di esternalizzare l’IT
La società aveva già avviato un progetto di IT outsourcing prima di affidarsi ad Eurosystem e Nordest Servizi, ma con qualche problematica. Così Francesco Parisi ha deciso di rivolgersi ad un partner più strutturato e vicino, che potesse risolvere le criticità aperte e quelle future.
“Abbiamo scelto Nordest Servizi per la sua specializzazione nell’outsourcing dei servizi IT e per l’affidabilità che gli avevamo già riconosciuto nei progetti hardware. Per noi Nordest Servizi ha definito un team di supporto tecnico e commerciale e le proposte per aumentare efficienza e sicurezza dei sistemi, elevando la qualità della nostra infrastruttura. Grazie alla frequente presenza di un tecnico Nordest Servizi in azienda, abbiamo una comunicazione costante con i gestori dei nostri sistemi, affidabilità dei servizi IT erogati e un’assistenza informatica continua al personale”, spiega Daniele Cecconi, Responsabile IT di Francesco Parisi.

IT: da problema a vantaggio
Andrea Zoldan, Tecnico Sistemista di Nordest Servizi spiega: “Abbiamo rinnovato l’infrastruttura datacenter con nuove e più funzionali tecnologie per ottimizzare tempi di accesso e occupazione delle risorse. Per la parte client è stato realizzato un nuovo design della struttura hardware e software migliorando le performance. Questi cambiamenti rientrano in un macro progetto di intervento per risolvere dei limiti a livello hardware, che riguardavano i thin client e i lunghi tempi di applicazioni e stampe. L’obiettivo di dare più continuità operativa all’azienda è riuscito”.
Anche il Service Desk ha visto grandi miglioramenti. L’utente, in caso di criticità, ha a disposizione Chat, Desktop Calling, oltre ai tradizionali web, mail e telefono, anche in orari notturni o in giorni non lavorativi. In questo modo le emergenze vengono gestite rapidamente, permettendo un aggiornamento per tutti sull’evoluzione del problema, a testimonianza di uno snellimento professionale di flussi e processi operativi.
Mai più senza outsourcing
Operare in team con frequenti confronti personali ha ottimizzato la qualità del servizio erogato, restringendo i tempi di risposta sulle attività a medio e lungo termine. È migliorata la delivery delle attività di risoluzione dei malfunzionamenti e sono state snellite le procedure di escalation nel caso di problemi particolarmente critici.
Precisa Cecconi: “Un aspetto che ha fatto la differenza è stato il livello di collaborazione, disponibilità e lavoro di gruppo avuto lavorando con Nordest Servizi”.