Fassi Gru: lavorare in mobilità per garantire il successo del Gruppo

Consorziato: SME UP

Competenza: Cloud

Fassi Gru: lavorare in mobilità per garantire il successo del Gruppo

Fassi Gru S.p.A. nasce nel 1955 dalla passione per la meccanica e dall’intuito imprenditoriale di Franco Fassi. Dieci anni dopo nella fabbrica di Albino nasce la prima gru idraulica a marchio Fassi. Da quel momento l’azienda cresce e conquista il mercato europeo. Oggi il Gruppo Fassi ha 8 sedi dislocate tra Bergamo, Reggio Emilia, Torino, Modena e Firenze. Conta circa 550 dipendenti.

Settore: Macchine varie per l’industria – commercio di gru idrauliche per autocarri
Necessità: garantire il lavoro in mobilità, nonostante la dislocazione su più sedi del cliente.
Soluzione: la soluzione diMicrosoft Office 365 consente l’accesso da mobile, il superamento delle criticità di manutenzione e l’incremento dello spazio per lo storage.

La collaborazione su sedi dislocate

Vista la dislocazione su più sedi, Fassi Gru aveva la necessità di lavorare in mobilità: le problematiche erano collegate ai server di posta su Microsoft Exchange 2003 (non più supportati da Microsoft e inadatti al mobile): 300 utenti, 250 con casella di posta, 60 con accesso da mobile. Le segnalazioni erano diverse:

• La difficoltà nella ricerca delle email tramite uso di keyword
• La gestione delle conversazioni (soprattutto su mobile con 10 e più elementi)
• Le difficoltà legate all’incompatibilità con l’uso di Outlook
• La gestione dei contatti condivisi solo mediante App di terze parti o uso di API (e comunque non compatibile con la gestione della rubrica su Mobile Android e Outlook)
• Tempi di migrazione non trascurabili

Il contributo di Sme.UP

Sme.UP ha dapprima effettuato un test utilizzando servizi offerti da un provider cloud: gli utenti però non rimasero soddisfatti dell’uso della posta elettronica tramite browser, continuando di gran lunga a preferire Outlook. Eliminata questa prima opzione, più economica ma meno efficace, ha fatto un test con i servizi di Office 365. Ha migrato le cartelle pubbliche dotate di indirizzo di posta, i moduli pubblicati a livello di organizzazione o di cartelle pubbliche e il relay dei messaggi inviati da AS400 e da altri apparati di rete locale. La migrazione ha previsto un aggiornamento hardware dei client per adeguarli alle versioni minime di sistema operativo (Windows 7) e Office (2007) supportate da Office 365. Con l’implementazione SMTP server per il relay di messaggi inviati e dismissione dei server Exchange 2003 a favore dei nuovi server 2013. Con queste operazioni Fassi Gru ha ottenuto:
• L’accesso da mobile agevole
• Un superamento delle criticità di manutenzione
• Un incremento dello spazio per lo storage

La Tecnologia

• Microsoft Office 365

Per avere maggiori informazioni su Fassi Gru visita il sito: www.fassi.com/it