Data Center e Cyber Security

Consorziato: Mips Informatica SpA

Data: ​ gennaio 2013

Competenza: ​ Data Center

Broker marittimo riprogetta l'infrastruttura IT
Le esigenze del Cliente.
La società con sede a Genova, specializzata nel noleggio di navi per il trasporto di gas, aveva bisogno di aumentare l’infrastruttura IT per incrementare le prestazioni nel complesso, migliorando anche affidabilità e sicurezza.
Com’è intervenuta MiPS Informatica
Attraverso l’attività consulenza e il supporto di MiPS Informatica (partner HPE Silver), l’azienda Cliente ha implementato una soluzione HPE in Cluster, collegandola ad una Storage Area Network basata anch’essa su storage HPE. Inoltre sono è stata eseguita la virtualizzazione dei processi (VMware) e ed è stato utilizzato Veeam come software di backup.

La centralizzazione delle applicazioni e dei dati ha richiesto la migrazione a un’architettura rack, su cui costruire una soluzione storage dalle potenzialità decisamente superiori.

Il ruolo svolto da MiPS Informatica è stato di decisiva importanza per il successo del progetto.
I risultati ottenuti
La collaborazione tra l’azienda Cliente e MiPS Informatica è proseguita nel corso degli anni, stabilendo un rapporto di condivisione delle competenze e reciproca fiducia.

MIPS Informatica ha messo a disposizione dell’azienda Cliente tutta la propria competenza ed esperienza nei servizi IT.

Grazie alla nuova infrastruttura storage e server, il Cliente ha potuto supportare in maniera efficace i processi di business con un impatto positivo sia sull’organizzazione nel suo complesso che sulla produttività del personale. La tecnologia HPE ha portato risultati che hanno soddisfatto in pieno le aspettative del management aziendale e si è rivelata affidabile e sicura.

I prossimi obiettivi dell’azienda Cliente prevedono il consolidamento degli interventi fatti negli ultimi anni e l’implementazione di un piano di disaster recovery: MiPS Informatica interverrà in modo che tutti i sistemi siano ridondati per essere disponibili anche in caso di eventi straordinari o critici, come incendi. Per maggiori informazioni su MiPS Informatica e questa case history, visita il sito web (con link alla case history sul sito MiPS)