Cloud e Servizi Gestiti per le Software House

Consorziato: Filippetti SpA
Anno: 20 dicembre 2014
Competenza: Cloud

Un Servizio Cloud Gestito chiavi in mano ad hoc per il Cliente
Società Leader per lo sviluppo di software e servizi rivolti a professionisti, aziende e pubblica amministrazione, riconosce una parte importante del proprio business nell’erogazione di servizi di emissione e paga dei cedolini, che presuppongono infrastrutture IT sempre affidabili, flessibili e scalabili.

Il Cliente ha maturato negli anni l’esigenza di snellire ed ottimizzare il proprio modello di gestione delle infrastrutture IT; tale esigenza l’ha portato a valutare se continuare con una strategia di acquisizione interna delle competenze, professionalità e risorse oppure optare per un’esternalizzazione dei servizi di data center.
Filippetti SpA ha individuato la necessità impellente di introdurre le tecnologie di virtualizzazione, soddisfando le esegenze di flessibilità e scalabilità. Tale soluzione è stata implementata nel Datacenter proprietario di Filippetti SpA che, ha fornito servizi Cloud Gestiti chiavi in mano realizzati ad hoc per il Cliente. Il nuovo modello di erogazione del servizio ha messo a disposizione un pool di risorse tarato sulle effettive esigenze computazionali, con la consapevolezza di disporre, in qualsiasi momento, di un altissimo grado di flessibilità nella crescita o nella loro rimodulazione. Il servizio è stato strutturato in modo da garantire un’adeguata governance dei sistemi, demandando alla Filippetti SpA la complessità della gestione mediante processi strutturati e controllabili. La soluzione ha quindi lasciato gli adeguati margini di autonomia operativa al Cliente, attraverso l’utilizzo di una console di gestione che, in qualsiasi istante, offre la libertà di eseguire in modo indipendente le operazioni di base concordate
Obiettivi raggiunti dal Cliente:
• Risorse Cloud adeguate alle esigenze variabili nel tempo; Flessibilità nella gestione operativa;
• Misurazione sulla base degli SLA effettivamente erogati; Accesso ad un livello di servizio garantito e certificato;
• Garanzia di adeguamento nel tempo alle nuove tecnologie; Certezza del mantenimento del livello di efficienza delle piattaforme;
• Costo certo;
• Flessibilità e capacità di garantire tempi certi per le esigenze del Business;
• Snellimento delle procedure di gestione e dell’utilizzo applicativo;
• Spostamento totale in ottica OPEX dei valori economici; Riduzione delle risorse dedicate alla gestione delle infrastrutture;
• Riduzione delle responsabilità dedicate alla gestione delle infrastrutture;
• Focalizzazione delle risorse sui processi IT legati al Business