Case History Security Mips Informatica SpA

Security for Gateways and Endpoint in istituto bancario a livello nazionale

Autore: Mips Informatica SpA | Data, anno 2016


Trend Micro Incorporated, leader globale di software e soluzioni di protezione, vuole rendere il mondo sicuro per lo scambio di informazioni digitali in ambito bancario.

La richiesta del Cliente
Una delle "mission" dell'infrastruttura IT è quello di ottimizzare i costi fornendo prestazioni in ambito "security" sempre più elevate.
- Web
Trattandosi di società finanziaria, l’esigenza è dare ai dipendenti ed ai clienti un accesso sicuro al web in modo da proteggere i dati aziendali e personali da possibili furti di identità. Lo scopo è anche quello di evitare eventuali contenziosi legali che potrebbero verificarsi in caso di protezioni non idonee. Pertanto lo staff IT deve essere in grado di gestire la corretta applicazione delle policy di sicurezza, monitorare l'attività delle minacce e tenere sotto controllo l’eventuale accesso dei dipendenti a siti web potenzialmente non "sicuri".
- Posta
È necessario proteggere la posta elettronica dagli "spammer", sempre più evoluti per quanto riguarda la tecnologia delle minacce associate alle applicazioni "mission-critical".
Queste ultime si presentano sotto forma di file zip o allegati con codice HTML incorporato, che reindirizza il destinatario verso siti potenzialmente minacciosi per la sicurezza delle informazioni aziendali.

- Files e Vulnerabilità
È necessario proteggere in modo semplice e centralizzato i server aziendali (dati e Sistemi Operativi) da possibili minacce, attraverso un’unica console di gestione, onde evitare il fermo del servizio (installazione patch di sicurezza) che causerebbe rallentamento/interruzione della normale attività lavorativa.
La gestione delle soluzioni di sicurezza sopra descritte deve essere di facile implementazione e a costi sempre più contenuti.

La soluzione di MIPS Informatica
La risposta a tutte le esigenze del cliente è quella di utilizzare la tecnologia di sicurezza proposta da Trend Micro, che assicura una protezione efficace e di facile utilizzo.
Tale soluzione protegge i dati sensibili e contestualmente permette all'azienda di perseguire i propri obiettivi.

La soluzione che si è rivelata vincente per soddisfare tutte le esigenze sopra descritte è Trend Micro Enterprise Security for Gateways che compende al suo interno:
- InterScan Web Security:
assicura visibilità e controllo senza pari;
agevola una maggiore visibilità nell’attività Internet degli utenti finali;
centralizza la gestione per il massimo controllo;
monitora l’uso del Web in tempo reale;
offre il ripristino on-the-spot;
riduce la diffusione dei dispositivi e i costi energetici.

- InterScan Messaging Suite difende da:
spam, minacce informatiche, attacchi e-mail mirati e include prevenzione integrata della perdita di dati, crittografia e prefiltro opzionale in-the-cloud.

- Endpoint Suite assicura la protezione dei files e salvaguardia da attacchi contro la vulnerabilità dei sistemi operativi e software più diffusi.

È costituita da due prodotti:
Officescan XGen:
sicurezza per server di file, PC, Mac, portatili, dispositivi POS, bancomat e desktop virtuali; protezione dalle minacce mediante machine learning ad alta fedeltà, analisi del comportamento, reputazione dei file, protezione dalle varianti, protezioni Web, prevenzione degli exploit e molto altro sul mondo endpoint.

Vulnerability Protection:
blocca immediatamente le minacce zero-day con un sistema HIPS (Host Intrusion Prevention System) a livello di rete che consente il patching virtuale.
Elimina l'esposizione ai rischi proteggendo le vulnerabilità con patch virtuali. Protegge dai ransomware che sfruttano le vulnerabilità dei software privi di patch, uno degli obiettivi degli attacchi basati sui kit di exploit.
Riduce il tempo di inattività per il ripristino e il patching di emergenza, consente l'installazione di patch secondo termini e tempi definiti dall'utente.

I risultati raggiunti e i prossimi passi
Il timore di un aumento dei costi per l’acquisizione di una nuova soluzione in materia di sicurezza non ha trovato riscontro grazie alla gestione centralizzata attraverso un’unica console chiamata Trend Micro "Control Manager".
Questa applicazione consente di automatizzare giornalmente le attività e pianificare scansioni e aggiornamenti su circa 6000 endpoint.

Mips Informatica SpA

Sedi:
Genova (GE) - Firenze (FI)

Operiamo in:
Liguria - Toscana

contatti assoteam Mips Informatica SpA






    (*) I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.