Case History Data Center SB Italia (SBI srl)

Una soluzione di Iperconvergenza per una maggiore affidabilità

Autore: SB Italia (SBI srl) | Data, anno 2016


L'azienda ha ottimizzato la propria infrastruttura con le competenze di
SB Italia e la tecnologia Simplivity

L'ESIGENZA
Retelit è uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture per il mercato delle telecomunicazioni. La società dispone di una rete in fibra ottica proprietaria che si estende per oltre 9.000 chilometri e collega 9 Reti Metropolitane e 19 Data Center in tutta Italia. Questa importante infrastruttura consente l’accesso a servizi dedicati di trasmissione dati broadband e ultra-broadband, per la realizzazione di reti private IP ed Ethernet e l’erogazione di connettività Internet.

Fondamentale per l’azienda avere un’infrastruttura sempre disponibile e altamente affidabile, per garantirsi servizi performanti Retelit si è rivolta a SB Italia, che con l’area dedicata all’IT Service Management, ha gestito al meglio le esigenze del cliente.

LA SOLUZIONE
La natura dei servizi offerti da Retelit richiede l’adozione di tecnologie che siano contemporaneamente: flessibili, nella gestione e nel provisioning delle risorse, scalabili e in grado di modificarsi sulla base delle reali necessità di risorse richieste dagli utenti finali. La richiesta di servizi è infatti piuttosto variabile, possono essere richieste delle semplici stanze virtuali per specifiche applicazioni, fino a veri e propri spazi per Disaster Recovery.

Date queste caratteristiche, SB Italia, da tempo fornitore di servizi infrastrutturali sia presso la sede dell’azienda che in modalità cloud, ha proposto l’innovativa tecnologia di Iperconvergenza Simplivity, leader in questo mercato, proponendo al cliente un POC (Proof of Concept) attraverso il quale sono state apprezzate le reali funzionalità e i benefici tangibili derivanti dall’adozione di una soluzione all’avanguardia e in grado di adattarsi alle reali esigenze del cliente.

IL RISULTATO
Grazie alla nuova infrastruttura, Retelit è ora in grado di garantire soluzioni avanzate in ambito IAAS (Infrastructure As A Service) ai propri utenti. Come dichiara Giuseppe Sini di Retelit "La tecnologia di Iperconvergenza Simplivity implementata da SB Italia, ci garantisce la possibilità di offrire servizi altamente affidabili, con una solida ridondanza locale e geografica".

"Il progetto realizzato con Retelit ha confermato le potenzialità della soluzione Simplivity che, date le sue caratteristiche tecniche e la diversificazione dell’offerta, risulta essere implementabile in tutte le situazioni in cui risulta fondamentale l’esigenza di consolidare e ottimizzare un’infrastruttura informatica esistente" dichiara Corrado Dati, ITSM Division Manager di SB Italia.

SB Italia (SBI srl)

Principali competenze:
Software Applicativo - Cloud - Data Center - Big Data

Sedi:
Garbagnate Milanese (MI) - Gallarate (VA) - Genova (GE)

Operiamo in:
Lombardia - Piemonte - Liguria - Veneto

contatti assoteam BDF SpA






    (*) I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Competenze applicate


- Cloud
- Data Center
- Infrastructure Management