Case History Data Center SB Italia (SBI srl)

Il patrimonio creativo sempre disponibile!

Autore: SB Italia (SBI srl) | Data, anno 2016


Il patrimonio creativo di Canepa, eccellenza italiana nei tessuti pregiati,
sempre disponibile grazie ad una nuova infrastruttura di backup.

Canepa, leader mondiale nei tessuti di alta qualità, attiva sul mercato dal 1966, realizza ogni anno 25 mila disegni originali di prodotto, producendo 3 milioni di metri lineari di tessuti utilizzati per la confezione di 1.2 milioni di cravatte e 700 mila sciarpe. Considerando inoltre che il 25% dei dipendenti aziendali è costituito da tecnici creativi, è semplice comprendere come i disegni dei tessuti rappresentino per l’azienda un inestimabile valore, per salvaguardare il quale Canepa ha incaricato SB Italia di realizzare un progetto di backup che mettesse in sicurezza ogni singolo progetto.

Prima dell’intervento di SB Italia, i disegni venivano salvati su un supporto non adatto a garantire eventuali "fail" del sistema e che avrebbero rappresentato per l'azienda una consistente perdita sia economica che strategica, mettendo a repentaglio l’attività produttiva della stessa.

Dopo un’approfondita fase di analisi e una valutazione delle soluzioni presenti sul mercato, è stata individuata l’infrastruttura basata su tecnologia Barracuda che più delle altre si adattava alle specifiche necessità dell’azienda tessile. Il sistema si distingue infatti per un’elevata semplicità di sviluppo e gestione, garantendo straordinarie funzionalità di ripristino e recupero delle informazioni anche nell’eventualità di eventi che comportino la perdita dei dati.

Beneficiando dei vantaggi offerti dalla modalità POC (Proof of Concept), che consente al cliente di valutare direttamente nella propria infrastruttura l’efficacia della soluzione scelta, Canepa in soli 2 mesi ha messo al sicuro il suo capitale creativo.

“Grazie al nuovo sistema di Backup abbiamo salvaguardato i disegni dei nostri tessuti, che rappresentano il vero patrimonio della nostra azienda, garantendoci il salvataggio e il recupero degli stessi in ogni situazione”, dichiara Paolo Tedesco, CFO di Canepa Spa.

“L’implementazione della nuova infrastruttura di backup è stata frutto di un’attenta analisi, che ha portato all’individuazione della soluzione più idonea e che ben identifica l’attenzione dedicata dalle risorse di SB Italia all’attività di studio che caratterizza ogni progetto realizzato per i nostri clienti”, afferma Corrado Dati, ITSM Division Manager di SB Italia.

SB Italia (SBI srl)

Principali competenze:
Software Applicativo - Cloud - Data Center - Big Data

Sedi:
Garbagnate Milanese (MI) - Gallarate (VA) - Genova (GE)

Operiamo in:
Lombardia - Piemonte - Liguria - Veneto

contatti assoteam BDF SpA






    (*) I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Competenze applicate


- Data Center
- Disaster Recovery
- Business Continuity
- Infrastructure Management